4 - Il Mondo
In questi anni ho continuato a viaggiare. Sono andato in America. Da solo. Sono stato per quattro mesi a San Diego, dove i ragazzi del Moro di Venezia sfidavano l’equipaggio USA nella Coppa America.
E, grazie anche a questa esperienza (ero diventato la loro mascotte), ho avuto sia l’idea del Club Velico che la voglia di realizzare una barca ideale, davvero adatta a tutti, anche ai diversamente abili.
Prima del SeaFlyer 18’H, infatti, un disabile non aveva nemmeno la possibilità di fare un giro in barca, a meno che non la comprasse per farla personalizzare secondo le sue necessità.
E' così che molto del mio tempo l’ho speso sia in Italia che in Francia, inseguendo questo progetto. Con esperienze e contatti con i Cantieri Jeanneau e l’istituto parigino Arts et Metiers e soprattutto con la collaborazione di NAVIS YACHT che lo ha infine prodotto e realizzato.
Ovviamente, al centro di queste traiettorie che attraversano il mondo, c’è la Sardegna. La mia isola. Una terra che è sempre la mia barca preferita per stare in mezzo al Mediterraneo.
Vedo il mare dalla terrazza della mia casa Lagoon e l’azzurro dell’acqua è di una bellezza commovente. Mi piace immaginare di essere sulla tolda della mia nave.
E guardando il mare, tracciare la prossima rotta… |